Servizio di supporto all’occupabilità e all’autoimpiego per Rom, Sinti e Caminanti
Il “Servizio di supporto all’occupabilità e all’autoimpiego per Rom, Sinti e Caminanti” si inserisce nell’operazione VE3.2.1.a “Accompagnamento sociale ROM, SINTI, CAMINANTI” e si è svolto tra Dicembre 2018 e Aprile 2021 grazie al finanziamento PON Metro Città Metropolitane 2014-2020.
Il progetto si poneva l’obbiettivo di affiancare i beneficiari, tutti appartenenti alla comunità sinta di Venezia, nella ricerca di lavoro.
Sono 34 le persone coinvolte (16 donne e 18 uomini) e per ciascuna di loro è stato sviluppato un percorso personalizzato comprensivo di attività di orientamento individuale e tirocinio presso le aziende del territorio. In totale sono stati attivati 30 tirocini, 25 dei quali sono stati portati a termine completamente, 3 solo parzialmente e 2 si sono fermati ai primi giorni per il ritiro del destinatario dal progetto. Per 12 dei 25 tirocini portati a termine completamente, è stata richiesta dall’azienda ospitante anche una proroga di tirocinio, dato il buon esito della collaborazione instaurata con i destinatari.
Importo totale del progetto: € 177.936,10. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.