Doposcuola specializzato DSA e BES
All’interno del PROGETTO “FELTRINO COMUNITÀ EDUCANTE” cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, Sumo gestisce dal 2020 il servizio educativo e di supporto alla genitorialità doposcuola DSA e BES.
Si tratta di servizi educativi e formativi gratuiti per le famiglie, che si esplicano in interventi, rivolti a ragazzi con certificazione di DSA e con BES, a sostegno e al miglioramento dello studio, al raggiungimento dell’autonomia degli apprendimenti, nei Comuni di Feltre, Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore, Fonzaso, Unione Setteville.
In ciascun Doposcuola si realizzano:
interventi specialistici di sviluppo delle abilità di apprendimento per ragazzi con DSA e BES;
interventi specialistici volti a strutturare nei ragazzi un metodo di studio specifico, ovvero finalizzati ad aiutare i ragazzi ad acquisire tecniche di studio specifiche per le proprie difficoltà e funzionali anche a prevenire il disagio e l’ansia scolastica, nonché ad affrontare al meglio l’impegno scolastico;
laboratorio di utilizzo di strumenti compensativi, finalizzato a fornire nozioni e pratiche di utilizzo degli strumenti multimediali completi e di software compensativi specifici per DSA e BES, al fine di aumentare l’autostima e la velocità nello studio e nello svolgimento dei compiti;
laboratorio sulle emozioni che aiuti a sviluppare le capacità di gestione delle emozioni, motivazioni e cognizioni, al fine di aumentare le capacità di riconoscimento delle emozioni e la motivazione alla prestazione, per ottenere un miglior adattamento dell’individuo stesso al proprio ambiente, sia esso famigliare, scolastico o sociale;
attività di problem solving con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi le tecniche per gestire al meglio situazioni problematiche della vita quotidiana, l’ansia e le sensazioni spiacevoli derivanti da esse;
attività laboratoriali sulle abilità sociali al fine di insegnare in modo divertente e con esercizi pratici tutte quelle abilità sociali che permettono all’individuo di conoscere meglio se stesso, costruire una buona immagine di sé, sapere interagire con gli altri, saper gestire i conflitti e realizzare un comportamento equilibrato e costruttivo;
laboratorio di assertività e autostima finalizzato a sviluppare l’autostima e il comportamento assertivo, in quanto espressione di tutti i diritti e dei sentimenti socialmente accettabili, che la persona mette in atto nel proprio personale interesse, senza ansia, senza rabbia e senza aggressività, esprimendo i propri diritti senza ledere quelli degli altri, requisito fondamentale per prevenire il bullismo ed il cyber bullismo.