Centri Estivi Morosini
Sumo ha gestito dal 2019 al 2021 i centri estivi presso il Centro soggiorno Morosini al Lido di Venezia, rivolti ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Per molti giovani partecipare ad un’esperienza di Centro Estivo è l’occasione per ampliare i propri orizzonti, un’opportunità di crescita vera e propria e un’esperienza “forte”, capace di motivare e arricchire l’individuo.
Come testimoniato dai numerosi feedback positivi offerti dai genitori dei bambini e ragazzi che hanno frequentato il centro estivo nel corso degli anni, il periodo di frequentazione è stato vissuto come un’esperienza totalizzante, di grande divertimento, ma anche di crescita e sviluppo di nuove competenze sociali e culturali.
Finalità
Educative
L’intervento educativo proposto privilegia l’attenzione alla persona: è per questo che il bambino/adolescente viene messo al centro del processo educativo che lo rende consapevole protagonista del proprio processo di crescita.
Sociali
Il Centro Estivo rappresenta un’occasione preziosa di crescita in un ambiente sereno e attento alle dimensioni educativa e relazionale e può contribuire allo sviluppo sul piano emotivo, sociale, cognitivo e fisico e incoraggiare la partecipazione di tutti i minori ad attività ludiche, ricreative, sportive e culturali, dando loro occasioni di partecipare ad attività di apprendimento informale al di fuori della famiglia e dei mesi scolastici.
Work life balance
Il Centro Estivo offre un servizio alla collettività, fornendo alle famiglie sostegno nell’assolvere il loro compito educativo in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse.
Organizzazione
Il viaggio
La giornata inizia fin dalle 7.30 con il viaggio che accompagna i bambini-ragazzi-ragazzi al Centro Estivo prima in autobus e poi in vaporetto.
L’accoglienza presso il Centro Estivo
All’arrivo presso il Centro Morosini alle 9.30 circa, dove sono già presenti gli educatori e i bambini-ragazzi che lo raggiungono in autonomia. Si presenta il programma delle attività giornaliere. I bambini-ragazzi vengono suddivisi in più gruppi precedentemente organizzati dagli operatori sulla base dell’età, del genere e della provenienza dei bambini-ragazzi.
Le attività mattutine
Mentre la metà dei gruppi svolge le attività strutturate ricreative o sportive secondo il programma dettagliato fornito ad inizio settimana, l’altra metà si dedica al gioco libero. Queste attività possono avvenire in spiaggia o presso la pineta in base al clima e alla tipologia di attività proposta.
Il pranzo
Il pranzo è un momento fondamentale della giornata: i bambini-ragazzi possono ricomporre i gruppi a loro piacimento per socializzare anche con altri e partecipano attivamente alla preparazione dei tavoli e alla fase successiva di riordino e pulizia, che sono svolte dagli educatori ma con un forte coinvolgimento dei bambini-ragazzi.
Le attività pomeridiane
I bambini-ragazzi sono nuovamente divisi in gruppi e invitati a partecipare alle attività in modo invertito rispetto alla mattina: i gruppi che avevano partecipato ad attività strutturate effettueranno gioco libero e quelli che avevano effettuato il gioco libero saranno invitati a svolgere le attività strutturate.
Il viaggio di ritorno
Il viaggio di ritorno avviene secondo le modalità dell’andata e i bambini-ragazzi vengono riconsegnati alle famiglie, a cui viene fornito un rapido feedback sull’andamento della giornata.