#CALLFORPROJECTS #PAIDIA
Call for projects 0-3 anni per selezionare 12 idee e progetti di innovazione nell’ambito dei servizi all’infanzia. Dopo un periodo di incubazione, un premio di 20.000 euro per l’idea più innovativa e altri 5 premi da 5000 euro. Scadenza: 21 Ottobre 2023
Motivazione dell’azione
Introdotte negli anni ’70, le politiche di Educazione e Cura per l’Infanzia rivolte ai bambini da 0 a 3 anni non hanno mai dato origine a pieni diritti sociali in Italia. Le limitate risorse pubbliche investite, la distribuzione ambigua delle responsabilità tra autorità centrali, regionali e comunali, e le caratteristiche frammentate e deboli delle politiche di welfare territoriale italiano hanno prodotto uno sviluppo generalmente scarso e molto eterogeneo dei servizi per l’infanzia nelle diverse regioni, sia in termini di quantità che di qualità.
In questa situazione, il Veneto è caratterizzato da una fornitura pubblica di servizi al di sotto della media nazionale e inferiore a quella di altre regioni più produttive nel nord e nel centro del Paese. Inoltre, secondo un rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica del 2020, il Veneto è caratterizzato non solo da un basso livello di servizi per l’infanzia, ma anche da altre due fonti di disuguaglianze: ci sono più servizi privati che pubblici, concentrati principalmente nelle città più grandi, creando così problemi di accessibilità che dipendono dai costi e dalla distanza fisica di questi servizi.
Questa situazione rende urgente sperimentare modelli innovativi, capaci di rispondere in modo più esteso ai bisogni locali e alle mutate esigenze di conciliazione delle famiglie, in termini sia di forme di imprenditorialità adottate sia di estensione dei diritti a gruppi target svantaggiati. Nel primo caso, l’attenzione è rivolta alla partnership tra iniziative pubbliche e private no-profit; nel secondo caso, all’empowerment delle comunità, nonché delle persone coinvolte nelle attività all’interno di tali comunità.
Obiettivi dell’azione
Il progetto Paidia si propone di promuovere un aumento della qualità e dell’offerta dei servizi per l’infanzia in territori dove la loro presenza è limitata. Attraverso questa azione, il progetto intende supportare concretamente la sperimentazione di soluzioni innovative ai problemi sopraesposti. A titolo di esempio, saranno supportate iniziative quali:
1. Laboratori intergenerazionali: Spazi in cui bambini e anziani interagiscono, favorendo la condivisione di esperienze e conoscenze tra le diverse generazioni;
2. Servizi di conciliazione famiglia-lavoro: Programmi che offrono orari flessibili, asili nido in azienda o altre soluzioni per aiutare i genitori a bilanciare le esigenze familiari e lavorative;
3. Giardini d’infanzia all’aperto: Servizi educativi che si svolgono principalmente all’aperto, incoraggiando i bambini a esplorare e imparare nella natura;
4. Laboratori per l’apprendimento digitale: spazi dove i bambini sono introdotti ad App e software educativi che offrono attività interattive e coinvolgenti per stimolare lo sviluppo cognitivo e creativo dei bambini;
5. Servizi di sostegno per i genitori: Programmi che offrono consulenza e supporto emotivo e organizzativo ai genitori per affrontare sfide e preoccupazioni legate all’educazione dei figli;
6. Servizi mirati all’inclusione di bambini migranti: Iniziative che promuovono l’inclusione dei bambini migranti attraverso l’insegnamento della lingua del Paese ospitante e la valorizzazione delle loro culture di origine.
Sintesi dell’azione
Si tratta di un percorso di supporto e accelerazione in tre fasi per l’avvio di 6 servizi innovativi e sperimentali dedicati agli 0-3 anni e alle loro famiglie in Veneto.
Soggetti ammissibili
Singoli individui, gruppi di individui, associazioni, imprese e altre organizzazioni interessati ad avviare un nuovo servizio innovativo e sperimentale per gli 0-3 anni e le loro famiglie. Sarà data priorità ai soggetti che intendono sviluppare progetti nei comuni afferenti agli ambiti territoriali sociali dei Comuni dove operano i partner di progetto, quindi: 1) Ambito Sociale VEN_13 – Mira e altri Comuni; 2) Ambito Sociale VEN_15 – Federazione dei Comuni del Camposampierese; 3) Ambito Sociale VEN_03 – Bassano del Grappa e altri Comuni; 4) Ambito Sociale VEN_12 – Venezia e altri Comuni.
In via residuale saranno ammessi al progetto anche quei soggetti (destinatari) che intendono sviluppare progetti nei comuni veneti considerati di fascia 1 (vedi tabella allegata).
Premi per i progetti selezionati
– 20.000€ al progetto ritenuto più innovativo: 1° posto.
– 5.000€ ai progetti classificati dal 2° al 6° posto.
– Formazione e supporto one2one da parte di esperti nazionali per i primi 12 migliori progetti.
Le tre fasi del percorso di supporto e accelerazione
Fase 1: selezione
1.a) Lancio di una Call for projects nazionale.
1.b) Selezione dei progetti idonei all’ammissione al processo di incubazione sulla base di candidature pervenute online.
1.c) Selezione e valutazione attraverso intervista strutturata dei 12 progetti più innovativi, sostenibili e rispondenti ai bisogni dei territori.
Fase 2: pre-incubazione
2.a) Percorso di pre-incubazione rivolto ai 12 progetti selezionati alla fase 1.c: Formazione a distanza e in presenza + accompagnamento one2one realizzato da esperti che accompagneranno i proponenti nella redazione del business plan e nella identificazione delle strategie di sviluppo più efficaci.
2.b) Selezione attraverso presentazione e discussione del business plan ad una giuria di esperti dei 6 progetti ritenuti migliori in termini di innovatività e sostenibilità.
Fase 3: Incubazione, accelerazione e supporto all’avvio
3.a) Percorso di incubazione rivolto ai 6 progetti selezionati alla fase 2.b: Laboratori di gruppo + accompagnamento one2one + incontri di networking con potenziali finanziatori e partner (Comuni, Fondazioni bancarie, imprese private, …).
3.b) Selezione del progetto più innovativo, sostenibile e replicabile o scalabile per l’attribuzione del primo premio finale e premiazione degli altri 5 progetti.
3.c) Supporto alla fase di avvio dei 6 migliori progetti da parte di esperti.
Il gruppo di lavoro
Docenti ed esperti di Università Ca’ Foscari, di Secondo Welfare e dei principali partner di progetto (Sumo società cooperativa sociale, Enaip Veneto, ISRE – Istituto Superiore di Ricerca Educativa, Cooperativa Sociale Jonathan, Fondazione Pirani Cremona, Aps La Villa Incantata, Comune di Carmignano di Brenta, Comune di Bassano del Grappa, Fondazione Università Ca’ Foscari).
Come partecipare
Le candidature andranno inviate entro e non oltre il 21 ottobre 2023 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/LLWWh9h4hmnBbHPo8
Il form contiene i seguenti campi:
– nome del proponente
– tipologia di proponente
– curriculum del proponente
– persona di contatto, email e telefono
– localizzazione della proposta
– sintesi della proposta
– elementi di innovazione della proposta
– beneficiari
– impatti
Ogni partecipante può candidare una singola proposta, pena l’esclusione delle altre persone che con lei/lui hanno avanzato la proposta.
Le proposte ritenute più meritevoli saranno invitate a partecipare a un’intervista strutturata a seguito della quale saranno comunicati i 12 progetti selezionati per l’ammissione al percorso.